OSTEOPOROSI - PREVENZIONE

In sintesi: i maschi devono stare doppiamente attenti e lo Stato deve fare la sua parte, cominciando dalla scuola, con una vasta campagna di informazione e prevenzione che insegni ai bambini e alle loro famiglie che cosa occorre per crescere sani e robusti e tenere così lontano quell'incubo silenzioso che si chiama osteoporosi.
Per ostacolare l'osteoporosi occorre fare in modo che la massa ossea non si impoverisca. La strategia comprende la terapia sostitutiva ormonale, il corretto apporto di calcio, silicio, magnesio, il concorso della vitamina D (fondamentale per l'organismo perché presiede all'assorbimento di calcio e fosforo ed è dunque basilare per la formazione del tessuto osseo). Occorre però uno stile di vita adeguato: alimentazione sana e costante attività fisica (molto utile secondo studi scientifici effettuati in Inghilterra è la pesistica: le nostre nonne, in realtà, avvezze ai lavori domestici pesanti avevano ossa più in salute). L'esposizione ai raggi solari, ma senza eccedere, favorisce l'assimilazione di vitamina D. Da limitare alcool, fumo, abuso di antibiotici, caffè, sale, zucchero, diuretici, proteine animali e prodotti caseari, grassi saturi e psicofarmaci. Sono tutte sostanze che, in eccesso, si trasformano in veri e propri “ladri” di calcio.

1 commenti:

Rheumatologe ha detto...

It's what I tell people I educate about osteoporosis. Please publish an English translation, because I think more people could be interested.
Buon giorno!

Invecchia insieme a me. Il meglio deve ancora venire. - Robert Browning
AVVERTENZA - Questo blog ha esclusivamente scopo informativo e non è inteso come sostitutivo dell'atto medico. Pertanto le informazioni qui riportate non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un disturbo o una malattia. Il Lettore è invitato ad interpellare il proprio medico curante per domande relative al proprio stato di salute.