LEGGERE AI PICCOLI

I genitori che leggono libri illustrati ai loro bambini piccoli, non solo instillano molto presto il piacere della lettura, ma insegnano anche come funziona il mondo che li circonda. Una ricerca pubblicata su Developmental Psychology mostra infatti che i piccoli imparano e sono in grado di riprodurre nuove azioni dopo averle viste nelle illustrazioni dei libri. La maggior parte dei genitori di bambini in età prescolare possiede dozzine di libri per l'infanzia e trascorre almeno 40 minuti al giorno leggendoli ai propri figli. Per capire fino a che punto i bambini sono capaci di imparare dalle figure dei libri, le psicologhe Gabrielle Simcock, dell'università del Queensland, e Judy DeLoache, dell'università della Virginia, hanno verificato se i piccoli riuscivano a imitare e svolgere determinate azioni su alcuni oggetti del mondo reale, sulla base dell'interazione con le illustrazioni.
Due gli studi condotti dalle ricercatrici, su un totale di 132 bambini di 18, 24 e 30 mesi. Nel primo studio, i bimbi sono stati divisi in due gruppi: a uno veniva dato un libro con sei fotografie a colori e all'altro uno con disegni a matita colorati, che riproducevano quelli delle fotografie. Alla fine della lettura ai bambini e' stato chiesto di costruire un sonaglio usando gli oggetti di fronte a loro. Cosa che molti sono stati in grado di fare imitando le azioni raffigurate e descritte nel libro. ''I bimbi molto piccoli - spiega Simcock - possono imparare a eseguire nuove azioni con oggetti nuovi sulla base di una breve interazione con la lettura di un libro illustrato. Una forma di apprendimento che comincia molto presto, e che rappresenta una fonte importante di informazione sul mondo circostante''. L'iconicità (la somiglianza cioè tra un oggetto reale e e uno presente nel libro) delle illustrazioni nei libri e' dunque stato il fattore di influenza piu' importante. I piccoli di 18 mesi erano infatti meno capaci di seguire le 'istruzioni' date nel libro con disegni colorati rispetto a quelli con illustrazioni colorate simili a fotografie. Le due psicologhe hanno poi selezionato un nuovo gruppo di bambini di 24 e 30 mesi, per vedere le loro reazioni di fronte a disegni in bianco e nero degli stessi libri. In questo caso i risultati sono stati decisamente più scarsi, visto che i piccoli hanno eseguito abbastanza male le azioni. ''Tali risultati - conclude Simcock - estendono la nostra comprensione dello sviluppo delle competenze nel secondo anno di vita e indicano un'interazione tra le capacità rappresentative simboliche e generali nell'esecuzione da parte di bambini molto piccoli''.

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